Accordo utente finale

Il presente Accordo con l’Utente finale è un Accordo (“Accordo”) tra l’Utente (di seguito “Utente”) del Software e dei Prodotti (come definito di seguito), da un lato, e PROTECTA GROUP SRL (comprese le sue consociate e affiliate), di seguito denominato “PROTECTA” e “noi”, dall’altro.

Nel caso di stipula del presente Accordo non come individuo, ma per conto di una società, il termine “Utente” si riferisce a tale società, che si impegna a rispettare il presente Accordo. Se l’Utente agisce per conto di una società nei suoi rapporti con noi, conferma di avere tutte le motivazioni legali e i permessi per agire per conto di tale società e di non essere vincolato da alcuno dei suoi regolamenti interni o da altri documenti legalmente vincolanti.

Leggere attentamente i termini del presente Accordo prima di aprire o utilizzare qualsiasi Prodotto PROTECTA, inclusi quelli elencati all’indirizzo www.protectagrop.it/prodotti (“Prodotti” o “Prodotto”).

I Prodotti possono contenere software relativi al Prodotto (“Software”), per il quale PROTECTA concede ai propri clienti una licenza per l’apertura e l’utilizzo esclusivamente in conformità al presente Accordo.

Nel caso di disapprovazione con i termini del presente Accordo, non fare clic sul pulsante “Accetta” o su qualsiasi altro pulsante, indipendentemente dal suo nome, che confermerebbe l’approvazione alla lettura e all’accettazione del presente Accordo, e non utilizzare il Prodotto. È possibile restituire immediatamente il Prodotto PROTECTA al venditore in conformità con le leggi applicabili in materia di tutela dei consumatori. Facendo clic su “Accetta” o aprendo o utilizzando il Prodotto, l’Utente accetta di essere vincolato ai termini del presente Contratto.

La sezione “Limitazioni dei Prodotti” (sotto) definisce le limitazioni del Software e dei servizi correlati che possono essere forniti attraverso l’uso dei Prodotti, in relazione alle misure di sicurezza e al loro utilizzo. Leggere attentamente la presente sezione, poiché si accettano, inoltre, le seguenti restrizioni.

1. Oggetto
Il presente Accordo regola i diritti e gli obblighi legali degli Utenti finali dei Prodotti e del Software, da un lato, e di PROTECTA, dall’altro. Il presente Accordo disciplina i diritti di proprietà intellettuale, l’informativa sulla privacy, le garanzie e altre questioni ivi stabilite.

2. Rapporti contrattuali
L’Utente dichiara e garantisce di essere in grado di stipulare il presente Accordo relativo al Software e al Prodotto e di essere in grado e competente, nell’ambito della propria giurisdizione o della propria residenza, nell’utilizzare e accedere al Software e al Prodotto.

L’utilizzo dei servizi che possono essere forniti attraverso l’uso dei Prodotti è soggetto a ulteriori restrizioni, in base alle quali l’Utente dichiara, garantisce e accetta di utilizzare i Prodotti e il Software e conferma che interagirà con essi in modo tale da poterli utilizzare:

  • SENZA violare qualsiasi diritto di proprietà intellettuale, o qualsiasi altro diritto di PROTECTA, o qualsiasi altro diritto di terzi;
  • SENZA violare alcuna legge o regolamento;
  • SENZA agire in maniera da provocare dolo, fraudolenta, ingannevole, minacciosa, abusiva, screditante, oscena o comunque inaccettabile;
  • SENZA mettere in pericolo la propria sicurezza o quella di qualcun altro tramite l’uso dei Prodotti e/o del Software, indipendentemente dal livello di accesso;
  • SENZA consentire in qualsiasi modo di ottenere la password di qualsiasi Utente, le informazioni sull’account o qualsiasi altra informazione di sicurezza;
  • SENZA compromettere la sicurezza di qualsiasi rete di computer e/o decifrare le password e/o i codici di crittografia di sicurezza;
  • SENZA decompilare, decodificare il Software e i Prodotti o tentare in altro modo di ottenere il codice sorgente del Software e/o utilizzarlo nello sviluppo di qualsiasi altro software derivato, di qualsiasi algoritmo software separato o di parte di esso.

Il presente Accordo concede all’Utente alcuni diritti legali. L’Utente potrebbe godere di altri diritti aggiuntivi a seconda della giurisdizione.

3. Licenza
In conformità con i Termini e condizioni del presente Accordo, PROTECTA concede all’Utente una licenza limitata, non esclusiva, non sub-licenziabile e non trasferibile per installare e utilizzare il Software esclusivamente come codice sorgente integrato nel Prodotto PROTECTA che l’Utente possiede o controlla legalmente e solo per il suo uso personale e non commerciale dei Prodotti. Non è consentito all’Utente (né a terzi) di noleggiare, distribuire, trasferire, modificare, sfruttare commercialmente o concedere in sublicenza il Software, o utilizzare il Software in base a un accordo di condivisione o in qualsiasi altro modo non autorizzato. Inoltre, la licenza non concede all’Utente il diritto di utilizzare il Software in alcun modo come codice leggibile (codice sorgente). L’Utente non sarà autorizzato a fare copie del Software o della documentazione di accompagnamento per scopi diversi dal backup delle informazioni generate durante l’utilizzo del Software e dei Prodotti PROTECTA.

4. Altri Software
Il presente Accordo non è applicabile ad alcun Software a codice open source incluso nei Prodotti o a qualsiasi software di terze parti che sia concesso in licenza separatamente, secondo i termini di vari contratti di licenza separati (“Altro Software”). Altri Software non sono soggetti ai termini e alle condizioni del presente Accordo, ma vengono forniti all’Utente in conformità con i termini di eventuali accordi di licenza con terzi (di seguito denominati “Altri termini del Software”). Gli altri diritti d’autore del Software appartengono alle parti interessate specificate negli Altri termini del Software. Qualsiasi termine del presente Accordo che sia in conflitto con i termini di qualsiasi accordo di licenza per altri Software non è applicabile ad Altri Software. Nulla nel presente Accordo limiterà i diritti dell’Utente o concederà diritti che sostituiscano i termini di qualsiasi licenza applicabile all’Utente finale per Altri Software.

5. Aggiornamenti Software
Di tanto in tanto, PROTECTA può fornire aggiornamenti, miglioramenti, patch, correzioni di bug e altre modifiche per migliorare il Software e i servizi correlati (“Patch”). L’Utente riconosce che possa essere necessario installare le Patch per continuare ad accedere e utilizzare i Prodotti e il Software per i Prodotti. Le patch devono essere installate automaticamente da un dispositivo o manualmente da un Utente, in base alle impostazioni del dispositivo. L’Utente può inoltre scegliere di non ricevere aggiornamenti periodici per i nostri Prodotti. Tuttavia, PROTECTA può fornire aggiornamenti che correggano gli errori critici e aumentino la sicurezza dei Prodotti. Per aumentare il livello di sicurezza dell’Utente, l’Utente acconsente all’installazione automatica degli aggiornamenti del Prodotto, se tecnicamente fattibile, senza ulteriori avvisi e, indipendentemente dal fatto che tale funzione di aggiornamento automatico sia abilitata o disabilitata per il Prodotto, se assolutamente necessaria per garantire il corretto funzionamento dei Prodotti o consentire la crittografia o la correzione di errori gravi.

6. Divieto di assegnazione e di ingegneria inversa
Qualsiasi modifica, ingegneria inversa, compilazione inversa o disassemblaggio del Software sono severamente proibiti. Tuttavia, se l’Utente è residente nell’Unione Europea (“UE”), PROTECTA fornirà, su richiesta scritta, tutte le informazioni necessarie affinché il Software possa interagire con altri programmi che rientrano nell’ambito della Direttiva UE sulla protezione legale dei programmi per computer.

7. Compensazione
L’Utente accetta di proteggere PROTECTA da qualsiasi responsabilità per eventuali richieste di risarcimento e di compensare eventuali perdite, obblighi, danni, multe, penalità, costi e spese (incluse le spese legali) derivanti dalla violazione del presente Accordo.

8. Diritti di proprietà, segreti commerciali
L’Utente riconosce e accetta che (a) tutti i diritti d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale in tutto il mondo e (b) i diritti di proprietà per il Software e tutte le successive copie dello stesso, indipendentemente dalla forma o dal vettore, sono di esclusiva proprietà di PROTECTA e dei suoi fornitori (ove applicabile). L’Utente riconosce e accetta che il Software contiene preziosi segreti commerciali e altre informazioni proprietarie di PROTECTA e dei suoi fornitori, che non sono disponibili per l’utente medio di internet, che non utilizza il Software e i Prodotti. L’Utente accetta di tenere riservate tali informazioni commerciali e proprietarie e riconosce che qualsiasi violazione effettiva o potenziale di tale obbligo causerà un danno immediato e irreparabile, che non potrà essere adeguatamente compensato in termini monetari. In caso di violazione di questa disposizione, PROTECTA avrà il diritto di cessare immediatamente il mantenimento dell’operabilità (cessazione della fornitura di servizi) della copia del Software e dei Prodotti dell’Utente, senza alcun preavviso e senza ulteriori risarcimenti. Qualsiasi divulgazione delle informazioni contenute nel Software o delle informazioni sui Prodotti che l’Utente utilizza a terzi può danneggiare la proprietà o il benessere dell’Utente e mettere in pericolo la sua sicurezza. L’Utente non deve condividere tali informazioni con terzi per evitare conseguenze negative. L’Utente conferma inoltre il proprio consenso e garantisce che tutte le informazioni ricevute, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, dall’Assistenza PROTECTA, in relazione alla risoluzione di una richiesta indirizzata ad PROTECTA, non saranno in alcun modo trasferite a terzi e saranno note solo all’Utente, in quanto destinatario di tali informazioni.

9. Diritti d’autore e marchi registrati
Tutti i materiali e le informazioni sul sito web PROTECTA, su PROTECTA mobile o altre app e all’interno del suo Software sono di proprietà di PROTECTA e sono utilizzati da PROTECTA. All’Utente non è consentito copiare, distribuire o divulgare in altro modo materiali o contenuti informativi (inclusi loghi, immagini o dati), o utilizzarli in qualsiasi modo incompatibile con i diritti esclusivi del proprietario del copyright o del proprietario del marchio, a meno che non si disponga di permesso scritto rilasciato dallo stesso. Tutti gli elementi e gli oggetti utilizzati nel Software, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le immagini (sia statiche che dinamiche), i testi, le funzionalità, l’interfaccia utente, le tracce audio, i suoni e le combinazioni di colori, sono proprietà intellettuale di PROTECTA e possono essere utilizzati dall’Utente solo come parte del Software per l’uso del Software, come descritto nel presente Accordo. Non è consentito scomporre il Software o estrarre elementi/oggetti da esso. L’Utente non ha inoltre il diritto di creare copie di qualsiasi elemento/oggetto copiando il Software, né di catturare schermate per scopi diversi dalla notifica all’Assistenza PROTECTA di eventuali problemi tecnici che possono verificarsi durante l’utilizzo del Software o dei Prodotti. Tutti i diritti non espressamente concessi all’Utente in base alla licenza, in conformità al presente Accordo o a qualsiasi altro accordo applicabile appartengono ad PROTECTA.

10. Informativa sulla privacy
PROTECTA si impegna a proteggere la privacy dell’Utente in relazione a qualsiasi informazione raccolta in base ai termini del presente Accordo. Acquistando e utilizzando i Prodotti e il Software PROTECTA, l’Utente riconosce di aver accettato il presente Accordo e di accettare l’Informativa sulla privacy presente sul nostro sito web. Allo scopo di fornire il nostro servizio di garanzia, le funzioni di assistenza tecnica e/o la riparazione dell’hardware, PROTECTA si riserva il diritto di richiedere l’aggiunta del nostro account all’indirizzo assistenza.clienti@protectagroup.it come Amministratore o utente PRO sul dispositivo dell’Utente. Ciò detto, PROTECTA si fa garante di tutte le garanzie e del rispetto di tutte le condizioni di riservatezza, logiche e applicabili in tali circostanze. Dopo il completamento della manutenzione dell’app e l’elaborazione della richiesta dell’utente, è possibile inviare ad PROTECTA la richiesta di rimozione dell’account dal dispositivo dell’Utente. Il nostro account su PROTECTA non verrà rimosso dal dispositivo dell’Utente, fino a quando non verrà inoltrata la richiesta, e rimarrà in modalità d’attesa, fino a quando non avremo ricevuto una nuova richiesta di assistenza tecnica da parte dell’Utente.

Utilizzando i Prodotti e/o il Software e aggiungendo gli identificatori univoci (come nome utente, ruolo e indirizzo email) degli utenti collegati all’account (incluse le informazioni sull’Utente, come sopra elencate), l’Utente conferma di aver ricevuto e fornito le informazioni e i dati sugli utenti, di averli raccolti e forniti con il pieno e incondizionato consenso dei proprietari di questi dati e con la comprensione della portata e dello scopo dell’utilizzo.

Tramite l’acquisto e/o l’utilizzo di Prodotti e del Software PROTECTA per scopi commerciali (ad esempio, come strumento di erogazione di servizi), l’Utente conferma di aderire al presente Accordo, accetta l’Informativa sulla privacy delineata sul nostro sito web (https://www.protectagroup.it/privacy-policy/)  e riconosce e garantisce che l’Informativa sulla privacy di PROTECTA verrà rispettata nella stessa misura prevista da PROTECTA nei confronti di eventuali terzi e/o di tutti gli utenti dei Prodotti, cui PROTECTA ha concesso l’accesso alle informazioni dell’Utente. Inoltre, l’Utente garantisce di avere la capacità e i mezzi adeguati per far rispettare l’informativa di cui sopra.

11. Assenza di diritti impliciti
Qualsiasi diritto non espressamente concesso all’Utente da PROTECTA non sarà concesso in alcun modo; non vi sono diritti impliciti nel presente Accordo.

12. Durata e terminazione
Il presente Accordo entrerà in vigore dal momento del primo utilizzo del Software o dei Prodotti e sarà valido fino alla sua risoluzione. L’Utente può rescindere dall’Accordo in qualsiasi momento, inviando una comunicazione scritta ad PROTECTA all’indirizzo assistenza.clienti@protectagroup.it tuttavia, l’Accordo non sarà rescisso a meno che l’Utente non abbia smesso di utilizzare completamente i Prodotti e il Software. Inoltre, l’Accordo sarà immediatamente rescisso se l’Utente non ha rispettato uno qualsiasi dei termini del presente Accordo. Alla risoluzione dell’Accordo, le licenze ivi presenti saranno immediatamente rescisse e l’Utente accetta di non avere più accesso all’uso dei Prodotti, del Software e della documentazione. L’Utente conferma inoltre che, in caso di risoluzione dell’Accordo, il suo accesso al Software, così come l’eventuale assistenza per i Prodotti, sarà terminato o limitato. Tutte le disposizioni in materia di riservatezza, protezione dei dati personali, proprietà intellettuale, procedura di risoluzione delle controversie e qualsiasi altra legge applicabile, nonché qualsiasi altra disposizione che per sua natura rimanga in vigore, rimarrà in vigore alla risoluzione del presente Accordo.

13. Leggi applicabili e giurisdizione
Il presente Accordo sarà interpretato in conformità del diritto vigente in Italia. Esso non pregiudicherà i diritti dell’Utente in quanto consumatore, in base alle norme di tutela dei consumatori italiani.  Per qualsiasi procedimento legale che un Consumatore privato possa avviare contro di Protecta, sarà competente il Foro di Brescia.

Il consumatore che agirà in qualità di persona giuridica, accetterà di sottoporsi all’arbitrato giuridico presso il Foro di Brescia. 

14. Esclusione di cessione
L’Utente non può cedere o trasferire alcuno dei suoi diritti ai sensi del presente Accordo. Qualsiasi rivendicazione di cessione o trasferimento contraria a questa clausola è considerata non valida.

15. Garanzia
La garanzia del Prodotto può essere consultata sul sito web PROTECTA  o nella sezione “Garanzia” del manuale che accompagna il Prodotto.

16. Esclusione di garanzie
Indipendentemente da qualsiasi disposizione e in conformità con la normativa applicabile, PROTECTA fornisce il Software “così com’è” e declina ed esclude tutte le garanzie e condizioni non previste dalla legge, espresse o implicite, comprese le garanzie implicite di idoneità per un particolare scopo, proprietà, uso ininterrotto, accuratezza e non violazione di diritti di terzi. PROTECTA non garantisce alcun risultato specifico derivante dall’uso del Software. PROTECTA non garantisce né si assume alcuna responsabilità per la qualità e la completezza della funzionalità dei Prodotti, se il Prodotto PROTECTA è stato installato senza il coinvolgimento di terzi autorizzati (installatori). PROTECTA non garantisce né si assume alcuna responsabilità per (a) la qualità e la completezza delle funzionalità dei Prodotti, (b) l’accesso alle funzionalità da parte dell’Utente nel caso abbia trasmesso a terzi qualsiasi informazione identificativa in relazione ai Prodotti, come l’ID del Prodotto, e/o l’indirizzo email utilizzato per attivare i Prodotti, e/o il numero di telefono cellulare utilizzato per attivare i Prodotti.

17. Limitazioni d’uso del prodotto
L’Utente riconosce di non poter utilizzare i Prodotti e il Software per qualsiasi emergenza, a meno che non utilizzi servizi di sicurezza di terzi, in quanto PROTECTA non è un istituto di vigilanza, e la funzionalità dei Prodotti e del Software è limitata al solo monitoraggio dei locali in cui i Prodotti sono installati. L’Utente è consapevole che il Prodotto e il Software non sono un sistema di notifica di emergenza controllato da un soggetto esterno, e PROTECTA non monitorerà alcun avviso di emergenza e non invierà alcun team di risposta alle emergenze a nessuna struttura in cui il Prodotto è installato in nessun tipo di emergenza. L’utilizzo del Software e dei Prodotti è a rischio e pericolo dell’Utente. L’Utente sarà l’unico responsabile (e PROTECTA declina ogni responsabilità) per qualsiasi perdita o danno derivante dall’uso del Software o del Prodotto, comprese eventuali perdite, responsabilità o danni causati all’Utente, alla sua proprietà, ai suoi beni, ai suoi beni personali (compreso il Prodotto, altri Prodotti, o periferiche collegate a qualsiasi dispositivo, computer, o qualsiasi dispositivo mobile), dati, casa, appartamento, abitazione, edificio o luogo di residenza, o qualsiasi altra struttura. I dati di contatto del Servizio clienti PROTECTA non possono essere considerati una soluzione per il salvataggio di chi si trovi in una situazione di rischio in qualsiasi struttura in cui il Prodotto sia installato e/o utilizzato, e il Servizio Clienti PROTECTA non è da considerarsi un sostituto adeguato a qualsiasi servizio di risposta alle emergenze. Qualsiasi situazione di pericolo di vita o di emergenza deve essere segnalata ai servizi di risposta appropriati nel Paese dell’Utente.

PROTECTA non si assume alcuna responsabilità per azioni o inazioni di terzi che forniscono servizi di risposta alle emergenze.

18. Limitazione della responsabilità
Nulla nel presente Accordo (incluso quanto indicato nella disposizione “Limitazione della responsabilità”) è volto a escludere o limitare la responsabilità che non può essere esclusa o limitata ai sensi della normativa applicabile. Nella misura massima consentita dalla legge, oltre alla responsabilità di cui sopra, PROTECTA respingerà ed escluderà per sé e per i suoi fornitori qualsiasi responsabilità basata su un accordo, qualsiasi violazione della legge (inclusa la negligenza e la responsabilità diretta), o per qualsiasi danno diretto, indiretto, speciale o punitivo di qualsiasi tipo, qualsiasi perdita di reddito o di profitto, perdita di affari, perdita di informazioni o dati, o qualsiasi altro danno derivante da o connesso a qualsiasi vendita, installazione, manutenzione, uso, funzionamento, guasto o interruzione del Software o dei Prodotti, anche se PROTECTA o i suoi fornitori erano a conoscenza della possibilità di tali danni. La responsabilità di PROTECTA sarà limitata alla riparazione, sostituzione o rimborso del prezzo di acquisto del Prodotto (a discrezione di PROTECTA), che, a sua volta, non deve essere in conflitto con le normative locali a tutela del consumatore.

19. Applicazione parziale
Nel caso in cui una qualsiasi clausola del presente Accordo sia ritenuta non valida, illegale o inapplicabile, ciò non pregiudica in alcun modo l’equità, la legalità e l’applicabilità di qualsiasi clausola rimanente, e qualsiasi clausola che debba essere sostituita sarà automaticamente considerata una clausola sostituita, valida, legale e applicabile con le stesse intenzioni e implicazioni economiche.

20. Notifiche
PROTECTA può inviare notifiche all’Utente via email e/o sul numero di cellulare. Le notifiche verranno inviate all’indirizzo email o al numero di telefono cellulare specificato al momento dell’utilizzo dei Prodotti o del Software.

21. Esclusione dei diritti
Le esclusioni di PROTECTA da qualsiasi suo diritto non saranno valide se non fornite per iscritto. Qualsiasi rinuncia da parte di PROTECTA al proprio diritto di esigere il rispetto di una qualsiasi delle clausole del presente Accordo in un’istanza non sarà considerata una rinuncia ai propri diritti ai sensi di qualsiasi altra clausola e/o ai sensi di tale clausola in qualsiasi altra istanza.

22. Nomi e numerazione
I nomi, i titoli o la numerazione di qualsiasi parte del presente Accordo, così come il titolo dell’Accordo, hanno mera funzione pratica e non devono essere utilizzati per interpretare il presente Accordo.

23. Accordo integrale e modifiche
Il presente Accordo stabilisce l’intera portata di qualsiasi intesa relativa al presente Accordo tra l’Utente e PROTECTA. L’Accordo sostituisce qualsiasi Accordo precedente (sia scritto che orale) relativo al Software e/o ai Prodotti. In caso di modifiche al presente Accordo, PROTECTA provvederà a notificare l’Utente di tali modifiche tramite il sito web di PROTECTA (pubblicando un Accordo aggiornato), o inviando una notifica via email, o tramite notifiche nei Prodotti e/o app mobili per i Prodotti. Se l’Utente continua a utilizzare i Prodotti o il Software, ciò sarà considerato come accettazione delle modifiche annunciate all’Utente. È responsabilità dell’Utente monitorare i cambiamenti e controllare periodicamente il sito web di PROTECTA. PROTECTA garantisce che la versione dell’Accordo pubblicata sul sito web PROTECTA con la data più prossima alla data di utilizzo del Software o del Prodotto è la versione aggiornata.

24. Domande o informazioni aggiuntive
In caso di domande relative al presente Accordo, contattare PROTECTA inviando un’email a assistenza.clienti@protectagroup.it.

L’Accordo entrerà in vigore dalla data di acquisto/inizio dell’utilizzo del Prodotto o del Software PROTECTA e, per gli utenti esistenti, dalla data della sua pubblicazione su questo sito web.