Informativa sulla privacy di Photo on Demand

In vigore da luglio 2023

PROTECTA (il “Fornitore”) prende sul serio la privacy dell’Utente e fa del suo meglio per trattare i suoi dati con il massimo livello di sicurezza e riservatezza. In aggiunta all’informativa disponibile all’indirizzo WEB https://www.protectagroup.it/privacy-policy/  (l'”Informativa sulla privacy”), la presente informativa sulla privacy (l'”Informativa”) descrive come il Fornitore interagisce con i dati personali dell’Utente, quali dati tratterà e quali terze parti potrebbero avere accesso ai dati dell’Utente quando si utilizza una funzione dell’applicazione del Fornitore denominata Foto su richiesta (il “PhoD”).

La presente Informativa è parte integrante (un addendum) dell’Informativa sulla privacy e dei termini dei servizi disponibili all’indirizzo https://www.protectagroup.it/accordo-policy-telecamere/ (l'”Accordo”), e l’Informativa è qui incorporata per riferimento. Poiché la presente Informativa integra l’Informativa sulla privacy per quanto riguarda la funzionalità di PhoD, si invita l’Utente a consultare l’Informativa sulla privacy per trovare informazioni generali, dove vengono archiviati i dati e per quanto tempo il Fornitore li conserva, quali misure tecniche il Fornitore impiega per proteggere i dati personali dell’Utente, quali sono i diritti sulla privacy dell’Utente in quanto soggetto interessato e altre informazioni richieste dalle leggi applicabili sulla privacy dei dati.

Il titolare del trattamento dei dati è il Fornitore. Potete contattare il responsabile del trattamento con i contatti descritti nella sezione 3.1 di questo documento. Possiamo anche utilizzare alcuni responsabili del trattamento dei dati per fornire la soluzione tecnica e i nostri servizi all’Utente.

Il Fornitore può, di tanto in tanto e a causa di eventuali cambiamenti nelle funzionalità di PhoD, integrare, modificare o sostituire la presente Informativa. Tutte le modifiche, comprese le modalità di esecuzione, sono soggette a regole, come indicato nella Politica sulla privacy.

LE SEZIONI 2.3-2.5 DEL PRESENTE DOCUMENTO CONTENGONO IMPORTANTI INFORMAZIONI SUI CASI IN CUI I VOSTRI DATI PERSONALI POSSONO ESSERE TRASFERITI A TERZI E SULLE POTENZIALI CONSEGUENZE DI TALE TRASFERIMENTO. SI PREGA DI LEGGERLE PRIMA E DI NON UTILIZZARE IL PHOD NÉ ALCUNO DEI SUOI MECCANISMI SE NON SI ACCETTANO TALI CONDIZIONI. SE SI ATTIVA IL SERVIZIO PHOD, SI ACCETTA DI ESSERE VINCOLATI DAI TERMINI DEL PRESENTE DOCUMENTO.

  1. Funzione “Foto su richiesta”; autorizzazioni
  1. La funzione PhoD compare nei sistemi del Fornitore con il relativo aggiornamento dell’applicazione del fornitore. La funzione consente agli Utenti di scattare foto con i rilevatori che supportano la verifica fotografica in qualsiasi momento, quando i dispositivi sono armati o meno. La funzione PhoD offre l’opportunità di conoscere la situazione dell’immobile, verificare la causa dell’allarme o garantire la sicurezza dei locali.
  1. Il PhoD è disattivato per impostazione predefinita. Per abilitare questa funzione, l’Amministratore della centralina o un Utente autorizzato del sistema di allarme può scegliere la funzione nella barra delle impostazioni dell’applicazione del provider.
  1. Esistono alcune categorie di Utenti che possono interagire con il PhoD:
  1. Amministratore del sistema di allarme. Può gestire le impostazioni della privacy di una centralina, abilitare e disabilitare il PhoD in qualsiasi momento, assegnare o revocare il diritto di utilizzare PhoD e di accedere alle immagini ad altri Utenti di un sistema di allarme, consentire a terzi di accedere ai dati del PhoD e richiedere di scattare foto, scattare foto in qualsiasi momento (quando un il sistema è armato o meno), visualizzare le foto scattate da altri Utenti, vedere gli Utenti e le loro autorizzazioni alla privacy, determinare quali Utenti possono scattare e visualizzare foto su richiesta, quali rilevatori di sistema possono essere utilizzati per scattare foto su richiesta quando un Utente può scattare foto su richiesta: in qualsiasi momento o quando un dispositivo è armato, e disattivare l’assegnazione o l’account di un Utente del sistema;
  1. Utente del sistema di allarme. Per impostazione predefinita, non ha accesso né all’uso di PhoD e alle immagini scattate né alle impostazioni di PhoD. Un Utente non può mai abilitare o disabilitare la funzione PhoD altrimenti, se non con l’autorizzazione concessa da un Amministratore. Se un Amministratore concede a un Utente un’autorizzazione pertinente, l’Utente può essere in grado di:
  1. Gestire i permessi di privacy. Se un aAmministratore sceglie, può consentire (o vietare) ad altri Utenti di attivare e disattivare il PhoD in qualsiasi momento. L’Amministratore può anche annullare questo diritto in qualsiasi momento;
  2. Assegnare/aggiungere nuovi Utenti. Se l’Amministratore lo desidera, può consentire (o vietare) ad altri Utenti di aggiungere o eliminare nuovi Utenti e assegnare loro un determinato ambito di diritti. L’Amministratore può annullare o modificare qualsiasi diritto in qualsiasi momento;
  3. Scattare foto su richiesta. Se l’Amministratore lo desidera, può consentire (o vietare) ad altri Utenti di richiedere all’applicazione del fornitore di scattare foto dei locali. L’Amministratore può limitare questo permesso in base al tempo (consentire di scattare foto solo quando il sistema è attivo), al territorio (consentire l’accesso solo ai rilevatori (telecamere) prescelti), all’azione (consentire di richiedere di scattare una foto senza un diritto di accesso a tale foto). L’Amministratore può annullare o modificare uno qualsiasi di questi diritti in qualsiasi momento;
  4. Accesso alle foto. Se l’Aministratore lo desidera, può consentire (o vietare) a un Utente di vedere le foto scattate da tale Utente o da altri Utenti. Ci sono alcuni fatti aggiuntivi: (1) le foto scattate su richiesta sono disponibili solo agli Utenti che hanno il diritto di scattare foto su richiesta al momento dello scatto; (2) se ottengono il diritto alle foto su richiesta, gli Utenti non possono visualizzare le foto scattate prima dell’ottenimento di tale diritto; (3) gli Utenti che hanno perso il diritto alle foto su richiesta possono visualizzare le foto scattate da loro quando avevano tale diritto. L’Amministratore può annullare o modificare questo diritto in qualsiasi momento. Inoltre, quando un Utente (incluso un Amministratore) richiede di scattare una foto, tutti gli Utenti ricevono una notifica che indica che qualcuno ha scattato una foto dei locali; tuttavia, gli altri Utenti non possono accedere a tale foto fino a quando non ottengono la relativa autorizzazione.
  1. L’Amministratore è tenuto a ricevere il consenso esplicito di tutti gli Utenti, compresi gli altri Amministratori, prima di (a) abilitare la funzione PhoD e (b) concedere qualsiasi autorizzazione a qualsiasi persona. L’Amministratore non deve consentire l’accesso né richiedere al Fornitore di fornire tale accesso o trasferire a qualsiasi entità i dati personali di qualsiasi Utente prima che tale Utente conceda il proprio consenso inequivocabile all’Amministratore.
  1. Dati personali e accesso di terzi
  1. A causa della natura di PhoD e in seguito agli atti degli Utenti, il Fornitore può trattare i seguenti dati personali degli Utenti nel corso dell’esecuzione della funzione PhoD: (a) nomi e ID degli Utenti in cui PhoD è abilitato; (b) autorizzazioni concesse a tali Utenti e i loro ruoli (Amministratore o Utente); (c) foto scattate dagli Utenti; (d) log di PhoD: chi ha scattato una foto, quando è stata scattata una foto, quali rilevatori (fotocamere) sono stati utilizzati per scattare una foto; (e) metadati delle immagini: ID del rilevatore (fotocamera), nome, dimensione, data e formato di un’immagine, numero di immagini, ecc.
  1. Abilitando l’opzione PhoD nell’applicazione del Fornitore, un Amministratore consente e indirizza il Fornitore a trattare i dati personali elencati nelle sezioni 2.1(a)-(b) del presente documento per fornire i servizi del Fornitore come descritto nel Contratto. Scattando una foto o autorizzando un Utente a scattare foto, un Amministratore consente e indirizza il Fornitore a trattare i dati personali elencati nelle sezioni 2.1(a)-(e) del presente documento. Abilitando l’opzione PhoD nell’applicazione del Fornitore o aggiungendo nuovi Utenti, un Amministratore consente e indirizza il Fornitore a fornire notifiche di eventi a tutti gli Utenti quando viene scattata una foto da qualsiasi Utente. Abilitando un Utente ad avere accesso alle foto scattate, un Amministratore consente e indirizza il Fornitore a consegnare tali foto agli Utenti con la relativa autorizzazione di accesso.
  1. Se l’Utente utilizza servizi di sicurezza, di guardia, di installazione, ecc. di terze parti, può consentire loro di utilizzare le funzionalità di PhoD. Se l’Utente concede loro tale autorizzazione (o chiede al Fornitore di farlo), le società avranno pieno accesso ai dati dell’Utente elencati nella sezione 2.1 del presente documento e saranno in grado di scattare foto ogni volta che vogliono e per scopi che possono essere diversi dalla prestazione dei loro servizi all’Utente. Nonostante l’Utente riceva una notifica ogni volta che la/e società scatta una foto e possa limitare l’accesso alle funzionalità di PhoD in qualsiasi momento, si prega di considerare che non è possibile annullare l’atto di accesso ai propri dati già avvenuto. Aggiungendo una terza parte (da sola o con l’aiuto del Fornitore) come entità autorizzata a utilizzare le funzionalità di PhoD, l’Utente riconosce, accetta, conferma e dichiara che: (a) l’Utente ordina al Fornitore di consentire a tale terza parte di accedere alle funzioni di PhoD, di scattare letteralmente foto e di monitorare l’attività nei locali dell’Utente, (b) l’Utente ordina al Fornitore di trasferire a tale terza parte i dati personali indicati nell’Informativa sulla privacy e nella sezione 2.1 del presente documento. (c) l’Utente ha valutato e accettato tutti i rischi associati; (d) tale terza parte è un controllore (in relazione ai servizi che fornisce all’Utente) dei dati personali (i) ricevuti dal Provider e (ii) ricevuti nel corso dell’utilizzo di PhoD da parte di tale terza parte, e non è un elaboratore incaricato dal Provider. Ciò significa anche che il Provider non può richiedere (per mancanza di potere) a tale entità di cancellare i dati dell’Utente o di interromperne l’elaborazione; (e) il Provider non dà mai accesso ai dati dell’Utente né li trasferisce a terzi senza che l’Utente ne sia a conoscenza; (f) nessuna terza parte ha accesso ai dati dell’Utente né può gestire qualsiasi apparecchiatura o parte di essa per impostazione predefinita senza il permesso dell’Utente; (g) il Provider non seleziona né sceglie i destinatari dei dati personali, pertanto non può (e non garantisce) la sicurezza dei dati quando vengono trasferiti a tali terze parti; (h) il Provider non è associato a tali terze parti e non ha alcuna influenza su di esse; (j) l’Utente si fa carico di tutti i rischi associati al trasferimento dei dati e rinuncia a qualsiasi possibile reclamo, risarcimento, ecc. , relativi a tale trasferimento.
  1. Si prega di notare che se (a) si concede agli Utenti il permesso di scattare foto o il diritto di accesso alle foto o (b) si indirizza il Fornitore a dare accesso a qualsiasi funzionalità di PhoD a terzi (società di servizi di sicurezza, di tutela o di installazione, ecc.) Il Fornitore non raccomanda di concedere l’accesso a qualsiasi funzionalità di PhoD a persone senza una ragionevole necessità o un’esigenza che non può essere soddisfatta in altro modo. Tuttavia, se si desidera consentire ad altre persone di utilizzare la funzionalità PhoD e di avere accesso alle foto, il Fornitore raccomanda vivamente di valutare tutti i rischi all’inizio.
  1. Se si desidera limitare l’accesso di altri Utenti o di terzi alle proprie funzionalità di PhoD, è possibile farlo tramite la barra delle impostazioni nell’applicazione del Provider o con l’aiuto del team di assistenza del Provider all’indirizzo assistenza.clienti@protectagroup.it. Si prega di notare che il Fornitore non ha il potere di obbligare altri Utenti o terze parti che hanno già avuto accesso ai dati dell’Utente a cancellare tali dati. Se si desidera limitare l’elaborazione dei dati dell’Utente da parte di tali soggetti o farli cancellare, si prega di contattarli direttamente.
  1. Varie
  1. In caso di ulteriori domande sulla presente informativa, è possibile contattarci all’indirizzo assistenza.clienti@protectagroup.it.
  1. Per chiarezza, la presente Informativa non include garanzie o affermazioni tecniche, esplicite o implicite, sulla funzionalità, l’uso ininterrotto e l’accuratezza della funzione PhoD o di qualsiasi prodotto del Provider. Il Fornitore non garantisce alcun risultato specifico nell’uso di PhoD. Il Fornitore fornisce qualsiasi descrizione del PhoD o di qualsiasi altro prodotto a scopo puramente illustrativo; l’unico obiettivo di tale descrizione è quello di fare riferimento ai prodotti in questione e fornire all’Utente il contesto della presente Informativa. Si prega di fare riferimento alla documentazione tecnica applicabile per ottenere informazioni sul funzionamento del PhoD o dei prodotti.