Installare l’allarme di casa: fai da te o professionale

Installare un sistema di allarme per la casa offre numerosi vantaggi, tra cui, soprattutto, poter contare su un aiuto per proteggere la propria abitazione da furti, intrusioni e incidenti domestici.

Una delle decisioni da prendere per l’acquisto di un sistema di sicurezza domestica è quella di scegliere se installarlo da soli o affidare questa delicata fase a un professionista. I sistemi fai-da-te sono più adatti a chi ha dimestichezza con i lavori in casa e con la tecnologia, nonché a chi vive in un’abitazione più piccola. I sistemi installati professionalmente sono perfetti per chi è meno esperto di tecnologia e per chi vive in case a più piani con più residenti che devono accedere al sistema di allarme.

Sebbene si possa essere tentati di scegliere un impianto di sicurezza fai-da-te, il massimo potenziale e il livello più elevato di protezione è garantito da sistemi di allarme installati da parte di professionisti. Ogni anno, se non giorno dopo giorno, le tecnologie avanzate e le funzioni di sicurezza rendono questi dispositivi sempre migliori. Tuttavia, questo significa che l’installazione può essere più complicata.

Quando si tratta di installare un sistema di sicurezza domestica, affidati ai professionisti.

Richiedi subito un preventivo gratuito per installare il tuo nuovo sistema di allarme PROTECTA

Dall’accesso alle migliori tecnologie ai consigli degli esperti, ci sono molti motivi per affidarsi alla competenza dei professionisti dei sistemi di sicurezza. La scelta tra un’installazione fai da te o professionale dipende comunque dalle tue preferenze: scopriamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le tipologie.

L’installazione professionale garantisce la massima efficacia del sistema di allarme

L’installazione professionale garantisce la massima efficacia del sistema di allarme

Perché scegliere un sistema di allarme fai da te

I vantaggi

  • Più economico dell’installazione professionale
  • La maggior parte dei sistemi fai-da-te è riposizionabile
  • Si possono aggiungere dispositivi nel tempo invece di acquistare tutto subito.

Gli svantaggi

  • Nessuna garanzia di qualità per il sistema e la sua installazione
  • I componenti aggiuntivi sono costosi singolarmente
  • Possibilità di errori di installazione e problemi di gestione

Un vantaggio evidente di qualsiasi sistema di allarme casa fai-da-te è il risparmio di denaro che si ottiene installando l’impianto da soli e non pagando un professionista per farlo. Tuttavia, questo può essere anche l’aspetto negativo più evidente. L’errata collocazione e configurazione dei sensori potrebbe rendere il sistema di sicurezza meno efficace o del tutto inutile. La maggior parte dei sistemi fai-da-te viene fornita con delle istruzioni dettagliate per la configurazione dell’hub centrale e l’installazione dei vari dispositivi, ma è difficile seguirle alla lettera e, spesso, sono poco chiare. Un solo piccolo errore può compromettere l’intera installazione e la funzionalità dell’allarme.

Un altro vantaggio della scelta di un sistema di sicurezza fai-da-te è che sono solitamente senza fili ed espandibili. Si può spostare facilmente un dispositivo da una stanza all’altra e anche in caso di trasloco. Si tratta comunque di un vantaggio che si ritrova anche nell’installazione professionale, a maggior ragione se non si vogliono fare lavori di muratura e installazione in prima persona per paura di sbagliare e fare un buco nel muro per nulla.

È possibile continuare a integrare nuove apparecchiature nel sistema originale in base alle necessità, invece di acquistare tutto in un’unica soluzione in anticipo. Lo svantaggio, naturalmente, è che l’aggiunta di nuove apparecchiature separatamente può essere costosa e la garanzia è valida solo per le singole apparecchiature, non per il sistema nel suo complesso. Rivolgendosi a un professionista, invece, si ha una garanzia anche sull’installazione.

Perché preferire un sistema di allarme installato da professionisti

I vantaggi

  • Personalizzato per la tua casa e le tue esigenze
  • Assistenza clienti, manutenzione e garanzia
  • Maggiore tranquillità

Gli svantaggi

  • Più costoso dei sistemi fai-da-te

I vantaggi di un impianto di allarme domestico installato professionalmente risiedono principalmente nella tranquillità offerta dalla consulenza professionale, dalla garanzia del sistema e dalla fiducia nell’accuratezza della configurazione dei dispositivi e del posizionamento delle apparecchiature. Con l’installazione professionale, si ha accesso alla consulenza di esperti per personalizzare e adattare il sistema alla propria casa e alle proprie abitudini. Per esempio, puoi chiedere che alcune zone vengono escluse dal monitoraggio temporaneamente ed è possibile regolare la sensibilità dei sensori per evitare falsi allarmi quando si utilizzano robot aspirapolvere o si lasciano muovere per casa gli animali domestici.

L’elemento forse più importante di un’installazione professionale è la sicurezza di ricevere una protezione massimizzata e ottimizzata da parte del nuovo sistema di allarme. Anche in caso di problemi, puoi rivolgerti al servizio clienti. Il supporto e il Servizio di Protezione di PROTECTA ti dà una serenità completa perché non solo include l’installazione, ma anche la manutenzione e il servizio clienti. In più i software di tutti i dispositivi del sistema sono aggiornati costantemente, senza interruzioni della protezione.

La scelta di un’azienda professionale per l’installazione del sistema di sicurezza per la tua casa ti offre le migliori opzioni in termini di qualità. Avrai a disposizione la tecnologia più avanzata e potrai contare su un esperto a cui rivolgere domande e dubbi. Così non sprecherai tempo ad arrovellarti sulla scelta dei dispositivi e della loro disposizione. Il tecnico PROTECTA installerà professionalmente tutto il sistema di sicurezza con la configurazione migliore possibile, in poco tempo e ti spiegherà il funzionamento passo per passo. Dettagli che fanno la differenza ed eliminano molto stress, oltre a quello principale, ossia il motivo per cui vuoi installare un sistema di allarme: sentirti al sicuro, sempre.

Quantità e configurazione dei dispositivi vengono valutate al meglio da un professionista

Quantità e configurazione dei dispositivi vengono valutate al meglio da un professionista

Come funziona l’installazione professionale del sistema di sicurezza

L’installazione di un allarme per la casa rappresenta un passo cruciale per garantire la sicurezza del tuo ambiente domestico. Si tratta di un processo altamente organizzato che garantisce la massima efficienza e sicurezza. Con un’attenta pianificazione, installazione accurata, istruzioni dettagliate e collaudo completo, potrai godere della tranquillità che deriva da un sistema di allarme casa affidabile e ben configurato.

La pianificazione

L’installatore professionale effettuerà un sopralluogo preliminare per valutare le esigenze specifiche della tua abitazione. Questo step iniziale è essenziale per determinare il numero e la posizione dei sensori e dei pannelli di controllo necessari. Un installatore esperto ha la giusta competenza: identifica con precisione tutte le vulnerabilità di un ambiente e capisce quale tipo di dispositivi si adatta meglio. Nell’analisi di sicurezza, un professionista si basa su requisiti standard di alto livello e conosce le normative indispensabili per un’installazione a regola d’arte. Non solo: gli installatori PROTECTA conoscono a fondo ogni elemento del sistema di allarme e sono in grado di trasformare elementi distinti e singoli in uno scudo invulnerabile che proteggerà efficacemente la tua casa.

Il processo di installazione professionale è strutturato in modo tale da rilevare tempestivamente tutte le criticità per il corretto funzionamento delle apparecchiature di sicurezza. Prima di procedere all’installazione del sistema, lo specialista si informa sulle esigenze del cliente, su come e da chi viene utilizzata la struttura ed esamina personalmente il luogo. Per esempio, se in casa c’è un cane occorre tenerne conto. Il Fotosensore da interno del sistema di allarme smart PROTECTA è a prova di animali domestici. Il suo algoritmo intelligente valuta diversi parametri per individuare la fonte del movimento e la regolazione di un professionista è fondamentale per la precisione della sensibilità, soprattutto quando in casa si muovono amici a quattro zampe. Il nostro sistema è completamente pet friendly e terrà conto anche delle abitudini del tuo cane (o gatto).

Ci sono inoltre fattori di interferenza del segnale nella struttura. Si tratta di pareti, soffitti, elettrodomestici e altri oggetti che possono ridurre la qualità del segnale radio che mette in comunicazione i vari elementi dell’impianto. Tenendo conto di tutte le caratteristiche dell’area, anche all’esterno, il professionista presterà particolare attenzione alla scelta della posizione di installazione dei dispositivi, e, se necessario, al miglioramento della copertura con ripetitori di segnale radio.

Tra i fattori da considerare anche l’accesso alle varie stanze della casa. Per esempio, se nell’abitazione entrano gli addetti alla pulizia, sarà possibile decidere di suddividere l’impianto a zone e consentire l’accesso in alcune determinate stanze o meno, disattivando il sistema solamente dove serve entrare per pulire.

Il sistema di allarme PROTECTA è pet friendly_ comunica le tue esigenze al nostro installatore

Il sistema di allarme PROTECTA è pet friendly: comunica le tue esigenze al nostro installatore

Operazioni di Installazione

Una volta completata la fase di pianificazione, l’installatore professionale inizierà con l’effettiva installazione. I sensori, i pannelli di controllo e tutti gli elementi senza fili verranno posizionati strategicamente in modo da coprire le aree critiche della tua casa. Gli installatori sono addestrati per assicurarsi che tutti i componenti funzionino correttamente e siano configurati in modo ottimale.

Con il sistema di allarme PROTECTA non servono opere murarie perché tutti i sensori collegati alla Centralina sono senza fili. I nostri esperti sanno dove forare il muro e non rovineranno il design della tua abitazione. L’installazione è rapida: a seconda della grandezza della casa occorreranno circa 2 o 3 ore e potrai decidere tu le tempistiche che preferisci. La lavorazione varia anche a seconda delle opzioni disponibili per quanto riguarda l’alimentazione e la comunicazione con la Centrale Operativa. I vari elementi del sistema, quali i sensori di movimento o di apertura porta e finestre, sono alimentati da batterie che durano almeno 5 anni, mentre la Centralina si collega alla corrente elettrica e comunica con il monitoraggio professionale tramite diversi canali: fibra e scheda SIM, a seconda della copertura a disposizione nell’area in cui viene installato l’impianto.

L’installatore professionale condurrà in seguito un collaudo completo del sistema per garantire che tutto funzioni come previsto. Questo passo è cruciale per evitare falsi allarmi e per assicurarsi che il sistema risponda efficacemente in caso di emergenza. Durante il collaudo, vengono eseguite simulazioni di situazioni di emergenza. Gli installatori verificano se il sistema rileva in modo accurato e tempestivo eventi come intrusioni, incendi o allarmi SOS. Qualsiasi eventuale problema riscontrato viene affrontato immediatamente per garantire che il sistema risponda in modo affidabile.

Un aspetto essenziale del collaudo è la verifica della connessione del sistema. Gli installatori si assicurano che l’impianto di allarme sia correttamente connesso alla centrale di monitoraggio. Questo garantisce che, in caso di emergenza, le segnalazioni vengano trasmesse con successo alle persone incaricate di rispondere. Al termine del collaudo, l’installatore emette una certificazione che attesta che il sistema è stato installato e testato in conformità con gli standard di sicurezza.

Istruzioni e Formazione

Dopo l’installazione, la fase di istruzioni e formazione è cruciale per massimizzare l’efficacia del sistema di sicurezza e garantire che tu e la tua famiglia sappiate come gestire ogni aspetto dell’impianto. Durante questo step, l’installatore professionale ti guiderà attraverso l’uso del sistema, ti insegnerà come rispondere agli allarmi e ti fornirà le conoscenze necessarie per sfruttare appieno tutte le funzionalità del sistema.

Gli installatori spiegheranno il funzionamento di ciascun componente del sistema. Imparerai a familiarizzare con il pannello di controllo, comprese le operazioni di attivazione e disattivazione, e capirai come leggere e interpretare gli indicatori visivi o acustici del sistema. L’installatore fornirà inoltre dettagliate istruzioni su come rispondere agli allarmi e come verrai contattato dalla Centrale Operativa, che monitorerà H24 e interverrà sempre per verificare i segnali ricevuti. Con PROTECTA puoi contare anche su una Pattuglia privata: ti spiegheremo anche come funziona questo nostro Servizio di Protezione aggiuntivo.

I sistemi di allarme moderni sono dotati di molte funzionalità avanzate, come la visualizzazione delle immagini dei sensori o la gestione da remoto tramite app. Durante questa fase potrai capire come utilizzare la App PROTECTA, verificare le immagini del Fotosensore da interno o da esterno, ricevere notifiche importanti e inviare anche un SOS ovunque ti trovi.

Conoscere il funzionamento del tuo allarme ti permetterà di sentirti sempre al sicuro, ogni giorno.

I nostri professionisti conoscono tutte le caratteristiche degli elementi del sistema di allarme smart PROTECTA

I nostri professionisti conoscono tutte le caratteristiche degli elementi del sistema di allarme smart PROTECTA

Quanto costa l’installazione di un antifurto per casa

I sistemi di sicurezza installati professionalmente includono molto di più di un semplice allarme che suona se qualcuno apre la porta e non inserisce in tempo il codice corretto. L’installazione di un’azienda esperta di sicurezza, come PROTECTA, offre una vera e completa protezione alla tua famiglia e alla tua proprietà.

Se la risposta alla domanda “quanto costa l’installazione professionale” può essere “dipende da diversi fattori”, è soprattutto vero che il fai da te non è praticamente mai più conveniente perché non include un fattore determinante: la certezza di un funzionamento efficace e sempre ottimale del sistema di allarme. Il fai da te permette di risparmiare nel breve periodo, ma quali saranno le conseguenze a lungo andare? Avrai la tranquillità quotidiana di poter contare su un Servizio di Protezione completo, quello che ti offre PROTECTA?

Con noi hai la garanzia di un’installazione a regola d’arte, senza lavorazioni inutili e priva di errori, della configurazione migliore e su misura a seconda delle tue esigenze. Inoltre la migliore tecnologia sul mercato degli allarmi si incontra con la dedizione al proprio lavoro di persone che tengono a te e alla tua sicurezza. Il collegamento con la Centrale Operativa 24/7 è un plus che rende il tuo nuovo sistema di allarme PROTECTA ancora più conveniente. Inoltre, puoi integrare tutti i livelli di protezione in un unico sistema. I rilevatori di monossido di carbonio e i sensori di fumo sono incredibilmente preziosi per la sicurezza della tua famiglia. Integrando questi elementi con il resto del sistema di sicurezza domestica, saprai che la vostra protezione è completa.

Scopri la nostra Protezione: chiedi subito un preventivo gratuito e una consulenza per l’installazione del sistema di allarme PROTECTA