I sistemi di allarme senza fili sono sicuri?

C’è una forte e crescente domanda di sistemi di sicurezza wireless per la casa, che hanno dimostrato di aiutare a mantenere le famiglie al sicuro da potenziali effrazioni. Oltre che a rallentare le operazioni del ladro con l’attivazione di sirene e sensori, si tratta infatti anche di efficaci dissuasori, soprattutto se collegati a una Centrale Operativa per un monitoraggio H24. La cattura delle immagini e la verifica istantanea scoraggiano l’intruso poiché verrebbe sicuramente ripreso e quindi più facilmente riconosciuto e rintracciato. Per non parlare degli antifurti più avanzati, che includono anche un nebbiogeno: la sicurezza si fa davvero attiva poiché la nebbia rilasciata al momento dell’intrusione, impedisce di vedere e costringe alla fuga.

Il nebbiogeno garantisce una protezione attiva in pochi secondi
Il nebbiogeno garantisce una protezione attiva in pochi secondi

I proprietari di abitazioni e attività hanno l’imbarazzo della scelta considerando i tipi di allarme e le ultime tecnologie. Ma da dove cominciare? La prima risposta da trovare riguarda la preferenza di sistemi di allarme senza fili rispetto a quelli cablati. I sistemi di sicurezza domestica filari si basano su una connessione cablata per ricevere energia e trasmettere segnali a un hub centrale, mentre gli impianti wireless utilizzano una rete sicura per mantenere i dispositivi collegati.

Cos’è un sistema di allarme senza fili e come funziona

Un sistema di allarme senza fili è un dispositivo di sicurezza ideato per proteggere la tua casa (o attività) da intrusioni, incendi o altre emergenze.

Entrambi i tipi di sistemi, cablato e wireless, si basano su sensori installati in punti strategici della casa, compresi i punti di ingresso come porte e finestre, nonché nei corridoi e in altre aree ad alta frequentazione. Sono in grado di rilevare l’apertura di una porta o di una finestra o il movimento di qualcuno all’interno o all’esterno della casa. Quando il sistema è attivo e un rilevatore scatta, viene inviato un avviso al pannello di controllo centrale, facendo scattare un allarme acustico, inviando una notifica (come una telefonata, un SMS o un avviso tramite un’App mobile) e allertando la stazione di monitoraggio.

Tuttavia, sebbene entrambi funzionino con sensori, ci sono alcuni elementi che distinguono i due sistemi di sicurezza domestica. Un impianto di allarme cablato si basa su dei fili che attraversano le stanze della casa (o del negozio/ufficio) per inviare informazioni al pannello di controllo centrale, facendo scattare l’allarme. Un antifurto senza fili utilizza invece onde radio, anziché fili o cavi, per la comunicazione tra i vari elementi dell’impianto e il pannello di controllo, e inviare notifiche all’utente e alla Centrale Operativa.

Differenze tra sistemi di allarme con e senza fili

Le differenze chiave tra i sistemi di allarme con e senza fili risiedono principalmente nella connessione tra i componenti e nell’installazione.

Connessione

Come visto, nei sistemi cablati, i componenti sono collegati tra loro e al pannello di controllo tramite cavi. Questo metodo richiede spesso lavori di installazione più invasivi e può essere molto più costoso. Gli impianti senza fili si basano su una connessione wireless, eliminando la necessità di cavi e semplificando notevolmente l’installazione.

Anche la connessione con la Centrale Operativa può essere differente: un pannello di controllo wireless comunica con il centro di monitoraggio utilizzando una connessione cellulare o Wi-Fi, mentre è più probabile che una centralina cablata utilizzi la linea telefonica o il cavo Ethernet dell’abitazione per collegarsi alla stazione di monitoraggio.

Installazione

L’installazione degli antifurti cablati richiede necessariamente l’intervento di un professionista per stendere e collegare i cavi tra le pareti. Invece, i sistemi senza fili sono più facili da installare, richiedono meno tempo e non servono opere murarie.

Flessibilità

I sistemi di allarme wireless offrono maggiore flessibilità nella posizione dei sensori. Possono essere facilmente spostati o aggiunti senza la necessità di nuovi cavi e opere di muratura. Inoltre, l’impianto senza fili è più semplice da spostare anche in una nuova casa.

Alimentazione

C’è un altro motivo per cui gli allarmi filari sono sempre meno utilizzati: la loro alimentazione è una presa a muro e i dispositivi sono collegati alla corrente elettrica. Gli elementi di un sistema di allarme senza fili sono invece alimentati da batterie che, nel caso di PROTECTA, durano fino a 5 anni. Si tratta di un vantaggio in termini di risparmio energetico non indifferente.

I sensori senza fili si possono installare facilmente ovunque, mantenendo il design della casa
I sensori senza fili si possono installare facilmente ovunque, mantenendo il design della casa

I vantaggi di un antifurto per casa senza fili

Come in parte già visto, alcuni dei vantaggi di un sistema di sicurezza domestica senza fili sono:

  • Facilità di installazione e flessibilità
  • Funzionamento a batteria
  • Facilità di aggiornamento del sistema
  • Integrazione semplificata con altri dispositivi domestici intelligenti.

Poiché i sistemi wireless non devono essere cablati, possono essere installati e integrati più facilmente e trasferiti in caso di trasloco. Inoltre, grazie al funzionamento a batteria, possono essere installati in case, condomini e ville storiche, dove potrebbe essere difficile (o non consentito) installare un sistema antifurto cablato.

Un sistema di sicurezza senza fili è facile da espandere in base all’evoluzione delle esigenze. È infatti possibile aggiungere ulteriori sensori, magari perimetrali, o rilevatori di fumo e allagamento, per una protezione più completa. Sebbene i sistemi wireless si prestino più facilmente all’installazione fai-da-te rispetto alle versioni cablate, vale sempre la pena rivolgersi a un professionista per assicurarsi che i sensori e siano posizionati correttamente e che il sistema sia impostato correttamente. Sarà proprio un professionista a consigliare la migliore configurazione e suggerire eventuali integrazioni a seconda delle tue esigenze.

Per questo noi di PROTECTA facciamo un sopralluogo preliminare gratuito e non diamo informazioni standardizzate sui costi dell’installazione di un sistema di allarme per la tua casa: proprio perché è la “tua” abitazione, anche la sua protezione deve essere su misura.

Chiedi ora un sopralluogo gratuito

Uno degli aspetti più interessanti della tecnologia di sicurezza domestica wireless è la sua interattività, che consente di realizzare sistemi di protezione intelligenti e servizi di automazione, funzionalità impossibili con i vecchi impianti cablati – almeno senza un opportuno aggiornamento. Con la Centralina del sistema di allarme PROTECTA si possono creare innumerevoli scenari di automazione e controllare non solo l’antifurto, ma anche i dispositivi quali le prese intelligenti per una casa non solo più sicura ma anche confortevole. Tutto questo anche comodamente dall’App PROTECTA, per un accesso remoto, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, utilizzando il tuo smartphone.

Un sistema personalizzato in base alle tue esigenze può includere:

  • Armare e disarmare a distanza il sistema di sicurezza, anche ricevendo una notifica se ti allontani dall’immobile senza aver inserito il sistema di allarme per ricordati che la tua casa o il tuo ufficio non sono protetti
  • Automatizzare facilmente le luci o accenderle a distanza per il rientro a casa
  • Accedere agli elettrodomestici, come la caffettiera, o impostare programmi per automatizzare il loro funzionamento e spegnimento
  • Impostare il sistema per ricevere notifiche in tempo reale degli allarmi
  • Usare lo smartphone per vedere cosa sta facendo il tuo animale domestico o osservare il rientro dei bambini
  • Visualizzare le immagini degli eventi nelle aree monitorate della casa.
La Centralina e il sistema di allarme PROTECTA consentono innumerevoli funzionalità
La Centralina e il sistema di allarme PROTECTA consentono innumerevoli funzionalità

L’allarme casa wireless è sicuro?

Per rispondere alla domanda in breve: sì, i sistemi di sicurezza wireless sono affidabili. Infatti, i migliori sistemi di allarme per le abitazioni sono tutti senza fili.

Prima di tutto i potenziali ladri non troveranno cavi da tagliare. I malintenzionati possono tagliare i fili per disattivare i sistemi di sicurezza. Potrebbe trattarsi di fili della linea telefonica fissa e di internet via cavo, oppure dei cavi che collegano i sensori al pannello di controllo in un sistema cablato. Nei sistemi di sicurezza wireless i sensori non sono collegati tra loro con dei fili, inoltre la Centralina del sistema PROTECTA, alimentata dalla corrente elettrica, avvisa immediatamente la Centrale Operativa dell’assenza di corrente e continua a inviare allarmi grazie alla batteria di backup. Quindi gli intrusi non possono disattivare l’impianto per entrare inosservati.

Ciò non significa che non abbiano potenziali problemi di affidabilità. Tuttavia, si tratta di svantaggi che vengono superati scegliendo i migliori sistemi di sicurezza senza fili. Vediamo quindi quali possono essere i difetti di questo tipo di allarme e come optare per il Servizio di Protezione PROTECTA può eliminarli.

Problemi di connettività di rete e segnale radio

I sistemi di sicurezza connessi a Internet dipendono fortemente dalla disponibilità di connessioni stabili per la segnalazione degli avvisi. Quando la rete è interrotta, questi sistemi non funzionano. Per evitare questo problema, la Centralina PLUS 4G di PROTECTA si connette al servizio con il segnale migliore tra quattro canali, che includono il Wi-Fi e il 4G, passando rapidamente da uno all’altro per una comunicazione ininterrotta. Per quanto riguarda le possibilità di un segnale radio debole nel collegamento dei vari elementi con la Centralina per aree di grandi dimensioni, la soluzione è un ripetitore del segnale radio, che verrà suggerito dai nostri professionisti in caso di necessità. 

Interferenze e hacking

Il collegamento tramite internet e il segnale radio che consente ai vari elementi del sistema di comunicare tra di loro può essere soggetto a interferenze causate da parte di altri dispositivi che utilizzano le onde radio, come i baby monitor. È anche possibile che il segnale venga disturbato di proposito da un hacker intenzionato a compromettere il sistema di sicurezza o che il ladro utilizzi dei disturbatori di frequenza. L’allarme senza fili professionale PROTECTA è a prova di tentativi di sabotaggio grazie a protocolli di comunicazioni criptati e anti-inibizione, mentre il sistema operativo della Centralina è protetto da virus e attacchi cibernetici grazie ad aggiornamenti continui. Queste problematiche di interferenze radio verranno eliminate anche da una corretta installazione: per questo il nostro sistema di sicurezza verrà installato da professionisti che conoscono tutti gli elementi e sono in grado di valutare eventuali problemi di collegamenti e risolverli, per una sicurezza sempre efficace. Ad ogni modo, in caso di interferenze, i dispositivi sono in grado di inviare un segnale alla Centrale Operativa collegata H24 che controllerà la situazione per capire immediatamente cosa sta succedendo.

Durata batterie

I sensori e dispositivi wireless di un sistema di allarme sono alimentati, come visto, da batterie. Può essere una seccatura doversi ricordare di cambiarle periodicamente per consentire all’impianto di funzionare sempre. Con PROTECTA non solo puoi contare su una durata di almeno cinque anni per le batterie dei vari dispositivi, ma anche sulla manutenzione e il nostro servizio clienti. Saremo infatti noi a verificare regolarmente, da remoto e senza interruzioni della tua protezione, il corretto funzionamento del sistema e segnalarti quando sarà il momento di cambiare le batterie. Si tratta inoltre di un intervento tecnico che faranno i nostri professionisti. Inoltre, la Centralina del sistema di allarme, come visto, può funzionare anche in caso di blackout con una batteria di backup che consente di inviare ininterrottamente segnali di allarme alla Centrale Operativa fino a 16 ore – a seconda del modello dell’hub.

Con la Centrale Operativa eventuali interferenze di segnale vengono verificate immediatamente
Con la Centrale Operativa eventuali interferenze di segnale vengono verificate immediatamente

Senza fili è meglio

In generale, consigliamo i sistemi wireless rispetto a quelli filari. L’uso di connessioni wireless tra sensori, pannelli di controllo e centri di monitoraggio consente una trasmissione degli allarmi più rapida rispetto alle connessioni via cavo. Durante i furti, ogni secondo è importante. Le ultime ricerche hanno infatti confermato che un ladro impiega circa 5 minuti a entrare in una casa, ma i più “esperti” arrivano anche a 3 minuti. Con un allarme wireless e una Centrale Operativa collegata si riesce a verificare la situazione e allertare le Forze dell’Ordine in pochissimi secondi: in questo caso raggiungere l’abitazione in tempo per fermare gli intrusi è possibile. Con l’allarme PROTECTA puoi anche oscurare la visione del ladro con il nebbiogeno: anche se dovesse riuscire a entrare, non potrebbe rubare nulla non vedendo il “bottino”!

I sistemi di allarme senza fili offrono inoltre un maggior numero di funzioni. Ad esempio, è possibile controllarli da qualsiasi luogo tramite App, mentre gli impianti di sicurezza cablati potrebbero richiedere l’accesso fisico al pannello di controllo. La maggior parte dei sistemi wireless consente anche l’automazione domestica intelligente.

Per una protezione efficace, connessa e completa la scelta è una sola: PROTECTA.

Richiedi oggi stesso un preventivo gratuito per il sistema di allarme senza fili più smart sul mercato